Avv. Luca Vigiani
Via Cernaia 27, 10121 Torino
info@studiovigiani.com
tel. 011.569.11.25

 

Ricorso immediato avanti al Giudice di Pace
  Di cosa si tratta?

Uno strumento di recente introduzione, a favore della persona offesa nell'ambito dei reati perseguibili a querela, è quello del ricorso immediato al Giudice di Pace.

Il ricorso produce gli effetti di una querela, e cioè un procedimento penale avanti al Giudice, ma contiene la richiesta di fissazione di udienza per procedere nei confronti delle persone citate a giudizio: in questo modo si riesce ad arrivare al processo in minor tempo.

La fissazione dell'udienza è vincolata ad un provvedimento del Giudice che, dopo aver assunto il parere del Pubblico ministero, decide in ordine alla ammissibilità del ricorso; ove il ricorso sia fondato, verrà fissata udienza ed il procedimento si svolgerà avanti al Giudice di Pace.

In tale procedimento non potranno essere erogate pene detentive ma solo sanzioni pecuniarie, ma il Giudice potrà decidere in ordine al risarcimento della vittima del reato.

Cosa posso fare?

Il ricorso immediato al Giudice di Pace in materia penale rappresenta una valida alternativa alla semplice proposizione della querela, soprattutto per i reati più lievi e qualora sia nota l'identità dell'autore del reato.

La vittima potrà valutare, con l'assistenza dell'avvocato, la possibilità di utilizzare questo strumento al fine di dare velocemente impulso al giudizio avanti al giudice di Pace con la presentazione del ricorso e la contestuale costituzione di parte civile.

Così come avviene per la querela, il ricorso al Giudice di Pace deve essere presentato entro 3 mesi dalla commissione dei fatti.


ATTENZIONE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a situazioni generali e non possono pertanto sostituire il contributo di un professionista qualificato. Lo Studio Vigiani declina di conseguenza ogni responsabilità per errori od omissioni, e per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni fornite. Per avere un parere legale specifico sull'argomento potete contattarci telefonicamente o chiedere una consulenza legale online.



 

chiedi una consulenza online note legali | privacy | credits | contatti