Avv. Luca Vigiani
Via Cernaia 27, 10121 Torino
info@studiovigiani.com
tel. 011.569.11.25

 

Minacce
  Di cosa si tratta?

E' punito, come reato contro la persona, il comportamento di chi minacci ad altri un danno ingiusto. La minaccia può essere realizzata in forme e con mezzi molto diversi fra loro e si verifica quando vi sia la prospettazione di un male futuro ed ingiusto.
E' prevista dalla legge una ipotesi "normale" ed una "aggravata" con una pena che può arrivare fino ad 1 anno di reclusione. La gravità del danno sarà da valutare in relazione all'entità della lesione minacciata e alle circostanze i cui si è verificato il fatto.

Cosa posso fare?

Chi ritenga di aver subito minacce potrà rivolgersi al legale per ricevere informazioni e valutare la possibilità di sporgere querela al fine di instaurare un procedimento penale contro l'autore del reato. Sarà possibile, durante il processo, chiedere un risarcimento attraverso la costituzione di parte civile.

E' importante ricordare che per le ipotesi nelle quali è richiesta la querela, questa deve essere presentata entro 3 mesi dal fatto (anche con l'ausilio dell'avvocato).
L'ausilio del legale è importante principalmente al fine di valutare l'opportunità di presentare la querela, nonché per la richiesta di risarcimento nel corso del processo penale.

Chi ritenga di poter essere accusato di minacce, deve mettersi al più presto in contatto con un legale (anche quando non abbia ancora ricevuto alcuna convocazione o comunicazione da parte delle autorità), in modo da valutare tempestivamente le possibilità difensive che la legge offre agli indagati.
Vi ricordiamo che il tempo è un fattore fondamentale per poter svolgere la difesa utilizzando tutti gli strumenti che la legge predispone e contattare al più presto il legale è la via migliore per ridurre al minimo i rischi di condanna.


ATTENZIONE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a situazioni generali e non possono pertanto sostituire il contributo di un professionista qualificato. Lo Studio Vigiani declina di conseguenza ogni responsabilità per errori od omissioni, e per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni fornite. Per avere un parere legale specifico sull'argomento potete contattarci telefonicamente o chiedere una consulenza legale online.



 

chiedi una consulenza online note legali | privacy | credits | contatti